Festa della musica

A Parigi la Fête de la Musique è diventata un’istituzione e un appuntamento da non mancare. Questa 29esima edizione ha per tema la musica al femminile
Quest’anno l’attesissimo 21 giungo renderà omaggio alle donne musiciste. Dal ruolo di semplici muse ispiratrici in cui erano spesso relegate, le donne hanno saputo trasformarsi in vere proprie eroine e star della musica. Non solo si ricorderanno tutte le straordinarie interpreti della lirica, del jazz, del rock e della chanson française, ma anche le donne che hanno cantato per le strade, lavorando nei campi e per addormentare i bambini. Di fatto la musica « al femminile » costituisce un patriomio di musiche e di canzoni che hanno accompagnato il percorso di emancipazione femminile e che, nell’occasione della Festa della Musica 2010 viene rivisitato da tutti gli artisti invitati ad animare la lunga nottata musicale.
A Parigi il 21 giungo si suonerà un po’ dappertutto e ogni genere di musica. Basterà passeggiare per la città per imbattersi in piccoli concerti, DJ set, jam session e quant’altro. In particolare pare che uno dei palchi più animati sarà quello in place Denfert-Rochereau con Club, Curry & Coco, Jil is Lucky e Hugh Coltman, che inviterà vari altri musicisti a sorpresa. L’Institut du Monde Arabe ha aderito organizzando un concerto sul dialogo interculturale dedicato a ultime generazioni. Per saperne di più consultate il sito indicato qui accanto.
www.fetedelamusique.culture.fr
flickr.com/photos/mes_essais/2600572674/
Marais Fete de la Musique
Fête de la Musique

Laisser un commentaire