Una lunga via animata e geograficamente strategica
Rue de Caumartin inizia da Boulevard de la Madeleine (quello che poi diventa Boulevard de Capucines et Boulevard des Italiens) e si estende verso nord fino a rue Saint-Lazare e all’omonima stazione. In questi termini la sua posizione è assolutamente strategica in quanto vicina a moltissimi luoghi di interesse turistico, logistico e commerciale: siamo infatti a due passi dall’Opera Garnier, dalla splendida place Vendôme, da Place de la Madeleine, e quindi anche dall’inizio degli Champs Elysées, dai lussuosi negozi di Rue du Faubourg Saint-Honoré, ma anche dai grandi magazzini Galeries Lafayette e Primptems situati in Boulevard Haussmann. Oltre che per la sua posizione questa via è interessante perchè, contrariamente a buona parte del quartiere circostante, molto diurno in quanto poco residenziale e popolato soprattutto da uffici e da negozi, è piuttosto animata anche la sera grazie ai vicini teatri (per citare solo i più importanti la Comédie Caumartin, Théâtre de l’Athénée Louis Jouvet situati proprio nella via in questione, il mitico teatro dell’Olympia dietro l’angolo e L’Opera Garnier, L’Opera Comique e il Théâtre Mogador nelle immediate vicinanze) e, di conseguenza, ristoranti e brasserie. Essendo abbastanza frequentata anche la sera la via rimane sicura e pulita, in particolare nella sua parte sud. La parte nord invece, pur essendo gradevole perchè quasi pedonale, la sera è un po’ più deserta e quindi meno raccomandabile. Per quanto riguarda la sua forma in termini architettonico urbanistici, rue de Caumartin è una via che presenta tutte le caratteristiche del centro storico tardo ottocentesco; essa è piuttosto stretta se paragonata ai vicini Boulevards, il che, oltre a diminuirne il traffico, le dà una dimensione raccolta e la rende più vivibile. Tutte queste caratteristiche, nonchè la vicinanza di buona parte delle linee del metro parigino (3, 7, 8, 9, 12, 14), ne fanno un luogo strategico dove risiedere per turismo, per affari e per lavoro. Il quartiere circostante infatti è uno dei centri mondiali soprattutto per la moda e per tutto ciò che riguarda l’industria del lusso. Naturalmente acquistare in un quartiere del genere rappresenta un investimento impegnativo, ma al contempo molto sicuro.
Foto da l’internaute e da www.jeanmiaille.fr
Rue Caumartin et ses alentours
Rue Caumartin
9° arr. Paris


Trova dove su googlemaps

Partner di questa sezione è INTERNATIONAL HOME NETWORK, società di servizi specializzata nell’assistenza degli stranieri non residenti a Parigi.
Con particolare attenzione alla clientela italiana INTERNATIONAL HOME NETWORK offre un servizio a 360 gradi per chi volesse investire sul mercato immobiliare a Parigi, acquistando un appartamento, oltre che per la vendita, l’assistenza, affitto, presa di contatti e finanziamento.
Metro
Madeleine, Opera, Havre-Caumartin, (Linee 3, 7, 8, 9, 12, 14)

Laisser un commentaire

0

Your Cart