Riprese: Parigi-Berlino-Hollywood (1910 ? 1939)

Duecento fotografie rare ed antiche per scoprire l’universo leggendario di un cinema che stava ancora inventando il suo linguaggio
Questa mostra è basata su due importanti collezioni: quella della Cinémathèque française, ovvero una fototeca composta da oltre 500.000 clichés e quella del grande cinefilo Gabriel Depierre, che fu assistente di Roger Corbeau, un’importante fotografo di scena. Affascinato dalle dive del muto, Corbeau aveva costituito una grande collezione personale che allargo poi grazie all’aiuto di Depierre, a sua volta divenuto collezionista. Le loro collezioni si fusero poi in una che, alla morte di Depierre è stata affidata a Isabelle Champion, una storica del cinema ormai tenuta a far conoscere la ricchezza di questi materiali. Oltre alle qualità estetiche e al valore storico queste foto interessano in maniera particolare perché mostrano il cinema nel suo farsi. Alcune sono scattate in piena azione, altre in momenti di pausa, ma tutte nel loro insieme mostrano il lavoro, gli artifici e le invenzioni che stanno all’origine del cinema.
Paralleleamente a questa mostra e per tutta la sua durata vi sarà una rassegna cinematografica volta a riscoprire le opere dei registi più emblematici di questo periodo, ovvero Ernst Lubitsch, Josef von Sternberg, King Vidor, Erich von Stroheim, Jean Renoir, Fritz Lang e altri ancora. Per informazioni sulle proiezioni e sugli orari, consultare il sito indicato qui accanto.
www.cinematheque.fr
Il finale surreale di Greed di Erich Von Stroheim (1924)
TOURNAGES : PARIS-BERLIN-HOLLYWOOD
Cinémathèque Française
77 rue de Bercy o 8 boulevard de Bercy
12° arr. Paris


Trova dove su googlemaps

Metro
Bercy (linee 6 e 14)
Orari
Orari mostra: 12.00-19.00; domenica 10.00-20.00; martedì e 1° maggio chiuso
Per gli orari dei film vedere il sito indicato sotto
Biglietti
5 euro interi (museo del cinema + mostra temporanea)
4 euro ridotti (museo del cinema + mostra temporanea)
Forfait (film +museo del cinema + mostra temporanea) 7 euro
Domenica 10.00-13.00 ingresso gratuito

Laisser un commentaire