MOSTRA
Nel quadro delle celebrazioni del bicentenario della nascita del compositore, il Musée de la Vie romantique rende un vibrante omaggio a Frédéric Chopin (1810-1849).
Concepito appositamente per la dimora della rue Chaptal dove Chopin si recava come vicino e amico, questo omaggio è una ricostruzione della Parigi del 1830, indissociabile dal genio musicale del « sognatore ispirato » che l’esilio ci invia » (Delphine de Girardin).

Tra letteratura, pittura e musica, la mostra fa giocare la gamma delle corrispondenze, delle ineffabili modulazioni della nota blu che Delacroix e George Sand sentivano nel cantabile del piano di Chopin: « I nostri occhi si riempiono di teneri colori che corrispondono alle soavi modulazioni filtrate dall’udito. E più la nota blu risuona e più ci ritroviamo nell’azzurro della notte trasparente »

La mostra raggruppa circa novanta pitture, sculture e disegni di Théodore Chassériau, Auguste Clésinger, Camille Corot, Gustave Courbet, Eugène Delacroix, Achille Devéria, Jean-Auguste-Dominique Ingres, Ary Scheffer? forniti dai principali musei francesi: Louvre, Bibliothèque nationale de France / Bibliothèque-musée de l’Opéra, Carnavalet, Petit Palais, oltre a Nantes, Rouen, Arras, Montauban e al prestigioso Metropolitan Museum of Art, New York et numerose collezioni private.

Un’acqua forte di Erik Desmazières nato nel 1948): Le Square d’Orléans, 2005 ? testimonia infine l’attualità mitica del compositore nel contemporaneo.


www.vie-romantique.paris.fr

Autore: Paris Musées

L’affiche della mostra e il catalogo della mostra:
www.vie-romantique.paris.fr
Frédéric Chopin. La Note bleue. Exposition du bicentenaire
Hôtel Scheffer-Renan
16 rue Chaptal – 9° arr. Paris

Trova dove su googlemaps

IL catalogo della mostra
? Rilegato
? 120 illustrazioni a colori
? 170×240 mm
? Prezzo al pubblico: 30 ?
Isbn : 978-2-7596-0120-2
Metro
Saint-Georges, Pigalle, Blanche, Liège (Linee 2, 12, 13)
Orario
Tutti i giorni 10.00-18.00; chiusura lunedì e festivi
Biglietti
3,50 (giovani), 5 euro (ridotti), 7 euro (interi)
La collezione permanente è gratuita

Laisser un commentaire

0

Your Cart