Una passeggiata in Rue de Mouzaïa

Sorprendente quartierino quasi bucolico nel 19° arrondissement a poche stazioni di metrò dal centro di Parigi
A vedere qualche foto delle casette di rue de Mouzaïa e delle vie attigue (rue de la Liberté, per esempio) mai si crederebbe di essere a quattro fermate da Place de la République (linea 11, vedere per credere). Eppure questo pacifico quartierino apparentemente appartato si trova in piena Parigi ed in un arrondissement che, pur non essendo dei più pregiati, presenta zone vivaci e molto gradevoli. Il quartiere della Mouzaïa è formato da un succedersi di villette edificate tra la fine XIX sec e l’inizio del XX. Si tratta di un’edilizia modesta, che però attualmente rappresenta una tipologia molto ricercata, ovvero, abitazioni funzionali su due piani e dotate di piccole corti o addirittura giardinetti. Nella loro uniformità hanno una varietà che fa del quartiere al contempo un luogo gradevole da vedere e percorrere ed un insieme architettonicamente omogeneo. Distribuite lungo la strada queste villette sono di altezza molto contenuta perchè il terreno era considerato meno stabile che altrove essendo vicino ad una antica cava di gesso rimasta attiva fino al 1870. All’epoca il grande promotore della lottizzazione fu l’architetto Paul Fouquiau, il cui obiettivo era quello di creare un modello di « casa operaia » economica e funzionale che di fatto fu adottata soprattutto dalla piccola borghesia. Insomma, in una bella giornata, un passeggiata attraverso questo quartiere può essere molto gradevole oltre che istruttiva sulla stratificazione sociale ed urbana di Parigi (ricordiamo che a qualche centinaia di metri incombono i palazzoni di Place des Fêtes). In secondo luogo questo quartiere può essere preso in considerazioni da chi volesse stabilirsi a Parigi più o meno a lungo termine, magari senza rinunciare alla macchina, cosa molto più problematica nei quartieri centrali.
Foto: Creative Commons
Rue de Mouzaïa
Rue de Mouzaïa
19° arr. Paris

Trova dove su googlemaps

Partner di questa sezione è INTERNATIONAL HOME NETWORK, società di servizi specializzata nell’assistenza degli stranieri non residenti a Parigi.
Con particolare attenzione alla clientela italiana INTERNATIONAL HOME NETWORK offre un servizio a 360 gradi per chi volesse investire sul mercato immobiliare a Parigi, acquistando un appartamento, oltre che per la vendita, l’assistenza, affitto, presa di contatti e finanziamento.
Metro
Pré-Saint-Gervais, Place des Fêtes, Danube (Linee 7bis, 11)

Laisser un commentaire