Le « arènes de Lutèce » e i loro dintorni

Un bel parco intorno ai resti di un teatro gallo-romano, nel prestigioso 5° arrondissement di Parigi
Costruite nel I secolo d.C., le arene di Lutezia, nome romano di Parigi, verranno in seguito distrutte durante le invasioni barbariche del III secolo. Le grandi pietre furono infatti utilizzate dalla popolazione per costruire le mura all’interno delle quali rifugiarsi dagli invasori. Oggi l’antico anfiteatro è circondato da un bel parco pubblico (orario di apertura 8 h 30 à 17 h in inverno, 21 h in estate) ornato da alberi secolari, al quale si accede dal numero 49 della rue Monge oppure da square René-Capitan. Elles sont ouvertes tous les jours de 8 h 30 à 17 h pendant l’hiver et 21 h pendant l’été. Sempre animate da gruppi di calciatori o da giocatori di pétanque (le bocce francesi), queste arene accolgono durante la bella stagione anche festival musicali (Arènes du Jazz) e manifestazioni artistiche. Adiacente al parco c’è la « Maison des oiseaux » (casa degli uccelli), piccolo museo didattico aperto al pubblico e rivolto in particolare alle scuole. Sul parco si affacciano bei palazzi della fine dell’ottocento. Il quartiere è residenziale, tranquillo, signorile e molto ambito anche dalle famiglie parigine anche per la vicinanza di scuole (il prestigioso liceo Henri-IV) e università. Poco lontano il Panthéon, il famoso tempio laico dove sono sepolti i grandi di Francia. Continuando verso sud su rue Monge per poi imboccare rue Rollin verso ovest, si trova invece l’animato ed accogliente quartiere di rue Mouffetard, con la bella la place de la Contrescarpe e i suoi caffè. Nonostante la presenza turistica, questo zona fortemente caratterizzata dal mercato e dai negozi di generi alimentari rimane il cuore commerciale e vitale del quartiere.
Foto: © Stefano Zago – Altra-Paris
Le « arènes de Lutèce » e i loro dintorni
Arènes de Lutèce e Quartier Mouffetard
5° arr. Paris

Trova su Google Maps

Partner di questa sezione è INTERNATIONAL HOME NETWORK, società di servizi specializzata nell’assistenza degli stranieri non residenti a Parigi.
Con particolare attenzione alla clientela italiana INTERNATIONAL HOME NETWORK offre un servizio a 360 gradi per chi volesse investire sul mercato immobiliare a Parigi, acquistando un appartamento, oltre che per la vendita, l’assistenza, affitto, presa di contatti e finanziamento.
Metro
Monge (Linea 7),

Laisser un commentaire