Pippo Pollina in concerto

Grande musicista e poeta dell’impegno politico oltre che dei sentimenti
Cantautore palermitano, Pollina si impegna fin da giovanissimo come giornalista contro la mafia nella celebre rivista ?I Siciliani? di Pippo Fava. Dopo l’uccisione di quest’ultimo sceglie di fare il musicista girovago per due anni nelle strade e le piazze di mezza Europa. Intorno alla metà degli anni ottanta è divenuto poi, dopo aver preso residenza a Zurigo, musicista di culto e di riferimento per gli amanti dell?autentica musica d?autore. Con le sue canzoni tocca le corde dei sentimenti ma anche quelle del senso di giustizia e libertà. La grande avventura artistica ed umana di questo straordinario musicista è stata raccontata in un libro biografico ?Abitare il sogno ? Vita e musica di Pippo Pollina?, scritto con il giornalista, scrittore, editore e critico musicale Franco Vassia per Stampa Alternativa, con introduzione di Franco Battiato. Giovedì 16 dicembre, alle ore 19.00 l’opera verrà presentata in anteprima europea alla libreria franco-italiana LA LIBRERIA . Lo stesso giorno alle 21.00 si potrà assistere anche al debutto musicale parigino di Pollina al TEATRO COMEDIE-NATION (77, rue de Montreuil, 75011 Paris, tél. 01 48 05 52 44, Métro Nation – lignes 1, 2, 6, 9 ingresso ?. 15,00) di Parigi. Durante il concerto Pippo Pollina si alternerà al pianoforte e alla chitarra, per presentare, insieme al quartetto di violini, viola e violoncello, le sue più belle canzoni, che raccontano di storie, eventi e personaggi che hanno attraversato la nostra epoca più recente : LEO, dedicata a Leo Ferrè, IL GIORNO DEL FALCO, dedicata a Victor Jara, SIGNORE DA QUI SI DOMINA LA VALLE e SAMBADIO?, canzoni di denuncia contro le guerre dei nostri giorni, e poi le canzoni dell?opera su Ustica, e ancora VERSI PER LA LIBERTA? e BANNERI, canzoni contro la sopraffazione mafiosa in lingua siciliana, ma anche le divertenti ed ironiche CHIARAMONTE GULFI ed IL CAMERIERE DEL PRINCIPATO.
Il giorno seguente, venerdì 17 dicembre, alle ore 20.30, Pollina suonerà di nuovo all?AUDITORIUM della Mairie di LONGJUMEAU (AUDITORIUM BARBARA -THEATRE DE LA VILLE DE LONGJUMEAU, Av. du Gen de Gaulle, Longjumeau, tél. 06 16 32 73 62). Questo concerto sarà gratuito.


MUSICA ITALIANA
è una nuova associazione, nata dalla volontà di un due produttori musicali, un regista, un sociologo italiani e
una musicista francese, tutti di base a Parigi, allo scopo di promuovere l’ascolto e la diffusione della musica popolare e d’autore italiana nella capitale francese in primis e in tutta la Francia in generale.

Per maggiori informazioni :
Ilaria Caneva / Musica Italiana
06 31 60 57 85
ilaria@storiedinote.com

www.musicaitaliana.fr
BELLA CIAO – Pippo Pollina
Pippo Pollina in concerto
LA LIBRERIA
89, Rue du Faubourg Poissonnière
9° arr. Parigi,
Tel 01 40 22 06 94
Métro Poissonnière – Linea 7
Ore 19.00 presentazione di ?Abitare il sogno ? Vita e musica di Pippo Pollina?

Trova con Google Maps

TEATRO COMEDIE-NATION
77, rue de Montreuil
11° arr. Parigi

Trova con Google Maps
Metro
Nation (linee 1, 2, 6, 9)
Orari
21.00
Biglietti
? 15,00

Laisser un commentaire