Le giornate del patrimonio 2011

come ogni anno in occasione delle giornate europee del patrimonio 2011 buona parte dei monumenti nazionali francesi sarà aperta al pubblico
Il 17 e 18 settembre 2011 sono le Journées européennes du patrimoine. Come noto, in occasione di questo evento edifici pubblici come l’Eliseo, il Senato, i ministeri, le ambasciate, oltre ai teatri e anche molti palazzi privati aprono le porte ai visitatori desiderosi di scoprirne le bellezze. Quest’anno il tema è quello del « viaggio », un aspetto spesso sottostimato quando si pensa al patrimonio storico artistico. Di fatto l’esistenza di buona parte delle antichità che ora si possono ammirare è dovuta alla circolazione di idee, persone e manufatti. Quindi, lungi dall’essere solo un grande insieme di « vecchie pietre » immobili il patrimonio è stato e deve rimane vitale e dinamico.
Le visite di luoghi normalmente non aperti al pubblico sono grauite, mentre i musei e le istituzioni culturali organizzano eventi ed animazioni. Per informazioni più dettagliate consultate il sito delle giornate del patrimonio indicato qui sotto.
www.journeesdupatrimoine.culture.fr
Les journées du patrimoine 2011

Laisser un commentaire