Piero Nissim, la memoria yiddish.

Piero Nissim (voce, chitarra e armonica) presenta i canti delle sue radici: canti yiddish del repertorio ashkenazita, canti sefarditi, canti ebraici e della Memoria in un percorso culturale e musicale sulla grande tradizione degli ebrei d’Europa.
« Dona dona », resa celebre in versione inglese da Joan Baez, « Tum Balalaika », « Der Rebbe Elymelech » e tanti altri canti noti o meno noti, compresa la versione originale di « Had Gadià », che Angelo Branduardi rielaborò nella sua famosa « Fiera dell’Est ».
Riproposti in una inusuale versione (con traduzioni cantate o recitate anche in italiano) che permette al pubblico non solo di ?specialisti? di comprendere e apprezzare anche la bellezza dei testi.

In occasione degli eventi legati al Giorno della Memoria, (celebrati a Parigi dall?ANPI) il concerto si arricchisce di altri brani legati a questo tema che Piero Nissim ha scritto o rielaborato per l’occasione. E’ il caso del canto di « Giorgio e Gino », dedicato alle figure di suo padre Giorgio Nissim e di Gino Bartali (il campione di ciclismo) entrambi attivi nelle organizzazioni clandestine della Toscana che proteggevano i perseguitati dal nazifascismo. O come la poesia di Primo Levi « Se questo è un uomo » che l’artista pisano ripropone, sua la musica, in una toccante versione cantata.

http://www.myspace.com/pieronissim
Associazione MUSICA ITALIANA
www.musicaitaliana.fr
Rambaldo degli Azzoni

1 Pl. de la Republique
75003 PARIS (France)
Tèl. France
+33 1 77 17 65 50
mob.
+33 6 73 18 54 28
Tel. Italie cell.
+39 329 23 14 710
e-mail:
info@musicaitaliana.fr
rambaldo@storiedinote.com

MUSICA ITALIANA
La meilleure musique indépendante italienne
CD d’auteur-populaire-jazz
Storie di note – Radiofandango – Il Manifesto – Egea – MkRecords – Helikonia
à La Libreria – 89 Rue du Fbg Poissonière 75009 Paris – 01 40220694
www.musicaitaliana.fr
PONTEDERA – GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2011 – Piero Nissim  » Bialik e gli altri « 

Laisser un commentaire