Néon, Who’s Afraid of Red, Yellow and Blue?

La Maison Rouge presenta una mostra originale sui néon: un’invenzione di cui ha beneficiato prima il settore commerciale poi il mondo dell’arte contemporanea
Passeggiando di sera per le vie di una città, è difficile non essere attirati dalle insegne luminose, colorate e invitanti di ristoranti, negozi e bar. La fondazione La Maison Rouge di Parigi dedica una mostra proprio all?invenzione del néon, in occasione del suo centesimo compleanno nella capitale francese: si tratta della prima grande esposizione internazionale dei néon nel mondo dell?arte, a partire dal 1940 fino ai giorni nostri.
Cos?è il néon? E? un gas monoatomico che sotto pressione produce una luce colorata nel momento in cui è attraversato da un campo elettrico; a secondo del tipo di gas utilizzato si possono ottenere tre colori differenti: il blu, il giallo e il rosso. Questa invenzione la si deve al chimico e fisico francese George Claude, il quale nel 1912 creò il primo tubo al néon.
Una mostra originale e interessante in cui i visitatori potranno ammirare un centinaio di opere artistiche, storiche o inedite, tutte aventi lo stesso tema…il néon!
www.lamaisonrouge.org
Biglietti
intero 7 euro, ridotto 5 euro
Mostre alla Maison Rouge di Parigi
La Maison Rouge
10 Boulevard de la Bastille
75012 Paris

Trova dove su googlemaps

Metro
Bastille (linea 1 o 5)
Orari
Dal mercoledì alla domenica 11.00 – 19.00; notturno il giovedì fino alla 21.00
Contatti
tel. +33(0) 1 40 01 08 81

Laisser un commentaire