Cartooning for Peace, illustratori per la Pace a Parigi

Una mostra di illustrazioni per la stampa che rappresentano i movimenti per la libertà e i diritti nel mondo arabo
I moti popolari e gli sconvolgimenti politici recenti che si sono prodotti nel mondo arabo a partire dal dicembre del 2012 sono stati rappresentati dai disegnatori con molta sensibilità e partecipazione. Alcuni non avevano sino a quel momento lo stesso diritto di raffigurare il viso dei loro sovrani o degli esponenti del mondo politico. La mostra propone un centinaio di disegni, come film d’animazione e documentari che illustrano e accompagnano queste rivoluzioni mantenendo la distanza e l’obiettività del giornalismo d’opinione. Tutti i temi più scottanti, la religione, l’emigrazione, i regimi politici, la condizione della donna, sono affrontati con ironia e passione dai disegnatori di Cartooning for Peace.
Essendo il 2012 anno del cinquantenario della indipendenza d’Algeria, la mostra ha una attenzione tutta speciale alla situazione attuale di questo paese.
http://www.cartooningforpeace.org
© Patrick Chappatte
Petroleo
Cortometraggio realizzato nel 2011 dagli studenti della formation Concepteur et réalisateur de films d’animation a GOBELINS, l’école de l’image, nel contesto del workshop « Cartooning for Peace ». Questo workshop nasce da un’iniziativa del disegnatore Plantu con litento di dare grande visibilità ai disegnatori che si battono per la pace e la difesa dei diritti dell’uomo dando agli studenti di « Concepteur et réalisateur de films d’animation » un incarico di lavoro sull’importanza del senso comunicativo dell’immagine.
CARTOONING FOR PEACE
Maison des métallos
94 rue Jean-Pierre Timbaud, Paris 11e

Trova dove con google maps

Metro
Mº ligne 2 Couronnes
Mº ligne 3 Parmentier
Orari
Da martedì a sabato 14-20
domenica 14-19
Prezzo
Gratuito

Laisser un commentaire