Al cinema, la musica Innanzitutto!

Due cicli che si incrociano: la musica come componente essenziale del cinema al Forum des Images e il cinema come incontro tra compositori e registi alla Cité de la musique
Cosa sarebbe la magia del cinema senza l’emozione della musica? La mostra « Musique et cinéma, le mariage du siècle ? » ha l’ambizione di svelare ciò che accade durante l’incontro tra queste due sensibilità.
Destinato agli appassionati cinefili come ai melomani, l’occasione è ghiotta per scoprire ciò che è meno visibile nella costruzione dei grandi film che hanno segnato la storia del cinema.

Partendo dai temi preponderanti della creazione di un’emozione (ridere, l’amore, la suspence?) messa in atto da celebri coppie di compositori-cineasti come Prokofiev-Eisenstein, Hitchcock-Hermann, Leone-Morricone…), il percorso della mostra svela il ruolo che la musica gioca in tutte le fasi della creazione di un film, dalla sua ideazione.

Più di cento estratti di film proiettati in piccole sale si confrontano con opere e oggetti dei più disparati come foto, interviste, dischi, strumenti, documenti di regia.
Per i più interessati e per gli insegnanti vi sarà la possibilità di interagire con dei moduli pedagogici interattivi per stimolare la sensibilità verso la musica e il cinema.

Love Me Tender by Cage in Wild at Heart
En avant la musique !
Forum des Images
2, rue du Cinéma Forum des Halles – Porte Saint-Eustache – arr. 1 Paris
(scendere al livello -3 del centro commerciale Les Halles e seguire l’indicazione « Place Carré »)

Trova dove su googlemaps
Metro
Châtelet – Les Halles (linee 1, 4, 7 et 14 – uscita Saint-Eustache, Place Carrée)
Orari
Per gli orari di tutta la programmazione vedere il sito sotto indicato

Laisser un commentaire