L’assassino di Elio Petri esce in Francia

Per la prima volta in francia in edizione BLU-RAY e DVD
Questo ottimo film di Elio Petri racconta la storia kafkiana di Alfredo Martelli, un antiquario romano, portato al commissariato senza conoscerne il motivo. Nell’attesa di essere interrogato ricorda per episodi il recente passato della sua vita. Ricevuto dal commissario apprende alfine che una sua amante è stata assassinata.
Elio Petri rappresenta un’Italia soffocata dalla burocrazi e dalla corruzione. La sua vocazione a denunciare i mali della società italiana non gli impediscono di realizzare un film comunque poetico e dall’estetica molto interessante. Una atmosfera vagamente surrealista e una composizione per piani e geometrie inquadra una storia raccontata per flashbacks.
Sono evocati due imporanti film realizzati in quel periodo, La notte di Michelangelo Antonioni e Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard.
Primo lungometraggio di Elio Petri, L’assassino evoca già la forza dei capolavori del regista, come La classe operaia va in paradiso e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.
DP – Carlotta Films

L’Assassin d’Elio Petri : trailer 2012
Uscita al cinema prevista per il 20 giugno 2012
L’assassin – Elio Petri
CARLOTTA FILMS 9, passage de la Boule blanche 75012 Paris
Tél. : 01 42 24 10 86
Fax : 01 42 24 16 78

Laisser un commentaire