Paris Photo

Paris Photo, l’incontro internazionale della fotografia, riunisce al Grand Palais di Parigi 164 gallerie e editori del mondo intero. La fiera propone un panorama unico della fotografia moderna e contemporanea.
La mostra « Collection privée » propone una scoperta del ruolo pioniere dei collezionisti privati che, animati dalla loro passione e dalla loro perseveranza, uniscono delle opere di massimo livello o rivelano dei nuovi approcci. Sono accolte una selezione di opere dalla collezione di Harald Falckenberg riunite attorno la sua visione del media fotografico.

La mostra « Acquisitions récentes » presenta le nuove collezioni fotografiche di tre istituti internazionali come l?Instituto Moreira Salles de Rio e la fotografia brasiliana legata alla trasformazione del pesaggio urbano; l?Art Gallery of Ontario di Toronto attorno a un’ensemble di Arnaud Maggs e alla pratica della fotografia: il Museum Folkwang d?Essen sulla rappresentazione fotografica degli eventi storici con una focalizzazione sulla recente crisi egiziana.

Legata a questo ultimo tema la mostra « Livre Ouvert » presenta, dalla collezione di Martin Parr, una serie di libri fotografici di protesta, pamphlets fotografici legati alle sollevazioni di movimenti di contestazione della seconda metà del ventesimo secolo fino ai nostri giorni.

Paris Photo
Grand Palais
Avenue Winston-Churchill – 8° arr. Paris
Trova dove su googlemaps
Metro
Franklin-D.-Roosevelt, Champs-Elysées-Clemenceau (linee 1, 9, 13)

Laisser un commentaire