MOSTRE – I Maya – rivelazione di un tempo infinito

al Musée du Quai Branly splendida mostra sulla civiltà che invento il tempo ciclico e lo « zero »


Antica civilità dell’America centrale i Maya hanno lasciato alla posterità delle vere e proprie città che rivelano una cultura avanzata e raffinata ed una società complessa dalle grandi capacità tecniche. Dall’architettura alla scultura, dagli affreschi alla lavorazione delle pietre e dei metalli, quello dei Maya fu una civiltà sofisticata dotata di una scrittura complessa e di un’inconografia ricchissima ed articolata. Riti, credenze religiose e cosmologia formavano un sistema filosofico coerente, fondato sull’osservazione della natura e sull’idea che essa fosse lì per l’uomo, il quale era tenuto a venerare e nutrire le forze sacre ovvero gli dei.
Con un percorso composta da 400 pezzi questa mostra, prodotta dall »l’Instituto Nacional de Antropologia e Historia du Mexico », offre un vasto panorama generale sulla civiltà maya e sulle sue realizzazioni tecniche ed artistiche. Il percorso, tematico e cronologico, conduce il visitatore alla scoperta dei diversi ambiti della cultura Maya : la vita quotidiana, l’organizzazione poltica, le concezioni religiose e cosmologiche, l’arte funeraria, con la presentazione di meravigliose maschere di giada utilizzate per coprire il volto dei defunti. La mostra offre una rassegna ampia e complessa di materiali, con le relative spiegazioni, senza mai dare risposte preconcette e lasciando così il visitarore libero di interrogarsi su questioni antropologiche, storiografiche e filosofiche.
Copyright ©Musée du Quai Branly
Affiche de l’exposition
Masque funéraire de calakmul © Museo Regional de Campeche, fort de San Miguel, ville de Campeche, Campeche, Mexique.
Vase tripode © Museo Regional de Antropología, palais Cantón, Mérida, Yucatán, Mexique
EVITA IL PESO IN VALIGIA – ACQUISTA IL CATALOGO ONLINE
Les Mayas – revélation dans temps sans fin
Musée du Quai Branly
37 Quai Branly 75007 Paris
01 56 61 70 00

Trovoa con googlemaps

Metro
Bir-Hakeim, École Militaire o Alma-Marceau (linee 6, 8, )
Biglietti
Intero 9 ? / ridotto 7 ?
Orari
Martedì, mercoledì, domenica dalle11.00 alle 19.00 (apertura della biglietteria alle 9.30 il mar e mer, alle 10.30 la dom)
Giovedì, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 21.00 (apertura della biglietteria alle 9.30, chiusura alle 20.00)
Lunedì chiuso

Laisser un commentaire