La più grande ed importante casa d’aste di Parigi, L’Hôtel Drouot è un riferimento immancabile nel mercato dell’arte francese ed internazionale
Con le sue 20 sale d’asta l’Hôtel Drouot è stata la prima istituzione di aste pubbliche al mondo. Nel 1802 fu creata la società di banditori d’aste, la quale, essendo cresciuta molto rapidamente, acquisì parte degli attuali locali fin dal 1853. Riserva inesauribile di quadri, mobili, monete, oggetti d’arte di tutte le epoche e di tutti gli ordini di prezzo e valore, l’Hôtel Drouot è un luogo magico ed aperto a tutti. Chiunque può, non solo andare a vedere da vicino gli oggetti in vendita e consultare i cataloghi, ma anche partecipare alle aste nella speranza di trovare l’oggetto dei propri sogni. Dal 2009 è stata inaugurata anche una piattaforma informatica che consente di partecipare alle aste a distanza. Ciò nonostante le vendite osservano ancora il rituale tradizionale, sono sempre piuttosto affollate e possono essere anche piuttosto spettacolari. Sul sito www.drouot.com è possibile consultare i calendari delle vendite future e i cataloghi degli oggetti che verranno messi all’asta. Gli oggetti vengono valutati e certificati da esperti che ne garantiscono l’autenticità, la provenienza e l’epoca.
Nel 2009 l’Hôtel Drouot è stato al centro di uno scandalo dovuto a forti sospetti sulla presenza di oggetti rubati, nella fattispecie un Gustave Courbet riapparso a Drouot parecchi anni dopo essere stato…rubato.
Domaine publicafficher les conditions
File:Hotel de ventes drouot 1a.jpg
Création : 1 janvier 1852

http://www.paristoric.com
©Photo R.Desenclos 2012

Laisser un commentaire

0

Your Cart