Il Centro Pompidou di Parigi

Centre Pompidou © Stefano Zago

CENTRE POMPIDOU
Parigi – Place Georges Pompidou

Centro culturale « aperto », il Beaubourg-Centre Pompidou è soprattutto luogo di scambio culturale oltre che di mostre, cinema d’arte, libri, festival e atelier

Il Centre Pompidou è un centro culturale pluridisciplinare costituito da vari spazi creati a posta per intersecarsi stimolando così il contatto e l’interazione con il pubblico.
In questo senso il Centre Pompidou è un anti-museo, ovvero un luogo dove il pubblico invece di essere tenuto a distanza, è invitato a muoversi liberamente e a partecipare.

Il Centre Pompidou è dunque innanzitutto una grandissima biblioteca (Bibliothèque Publique d’Information, BPI) accessibile a tutti.
Intorno alla biblioteca si sono sviluppati altri spazi, ovvero le gallerie dedicate a mostre temporanee, svariate sale cinematografiche, sale da conferenze, spettacolo e concerto nonché il museo nazionale d’arte contemporanea (Mnam/Cci), con la sua splendida collezione.

Ospitando eventi culturali eterogenei (da festival come « Cinéma du Réel« , specializzato nel cinema documentario, alle retrospettive su artisti di richiamo internazionale, fino alle iniziative ed atelier rivolti a bambini) il Centro mantiene quindi il suo carattere di piattaforma di scambio non solo tra le diverse discipline, ma anche tra l’arte e i diversi attori sociali.

Una visita al Centro Pompidou è di dovere per chiunque visiti Parigi. L’edificio, inaugurato nel 1977, opera di Renzo Piano e di Richard Rogers, non ha affatto perso il suo interesse architettonico, per la sua struttura e per la maniera in cui si inserisce nella zona urbana circostante.
Di fronte al Centro la grande piazza è uno spazio gradevole e sempre vitale, voluto dallo stesso Renzo Piano come complemento dell’interno, dove in effetti la gente ama sedersi e riposare riposare prima o dopo aver visto una mostra, un film o un concerto.


www.centrepompidou.fr
Centre Pompidou – Place Georges Pompidou, 75004 Parigi
Informazioni pratiche


Il programma completo delle mostre al CENTRE POMPIDOU qui


Fonte: https://www.centrepompidou.fr


Immagini : – Pose des tuyaux d’air bleus sur la façade côté rue du Renard. © Photo D.R. – Centre Pompidou © Stefano Zago

Laisser un commentaire